PROGRAMMA

1º giorno – LUCCA – LUCERNA (km 544) – Al mattino ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman G.T.  e partenza verso la Svizzera. Arrivo per il pranzo libero a Lucerna, graziosa ed elegante cittadina sul Lago dei Quattro Cantoni. Tempo a disposizione. Proseguimento per Berna, capitale della Federazione Elvetica e uno degli esempi più interessanti di architettura medievale in Europa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2º giorno – BERNA – GRUYÈRES – LOSANNA (km 120) – Prima colazione in hotel. In mattinata visita con guida del centro storico di Berna, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si potranno ammirare la torre dell’orologio, antica porta civica ed emblema della città, la cattedrale di San Vincenzo, le case borghesi, i loro portici che raggiungono una lunghezza di ben sei chilometri ed il Palazzo del Parlamento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Losanna con sosta lungo il percorso nel piccolo borgo medievale di Gruyères, con visita del castello che ospita il museo di storia regionale. In serata arrivo a Losanna, la perla del Lago Lemano. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3º giorno – LOSANNA – MONTREUX – ROCHERS DE NAYE – CHILLON – LOSANNA (km 65) – Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Montreux, ridente località sulle rive del Lago di Ginevra. Salita con il trenino a cremagliera sul monte Rochers de Naye, balconata naturale a 2.045 m sopra Montreux. Dal punto panoramico si gode di una magnifica vista che spazia dal Lago di Ginevra fino al Monte Bianco. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con audioguide del Castello medievale di Chillon, antica dimora dei Conti di Savoia. Situato in una cornice naturale unica sulle rive del Lago Lemano, il Castello è uno dei monumenti più visitati della Svizzera Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4º giorno – GINEVRA – LUCCA (km 320) – Prima colazione in hotel. Partenza per Ginevra, cittadina cosmopolita nella parte sud occidentale del lago, in un panorama di montagne innevate, sede di importanti istituzioni internazionali, è una delle città al mondo con il più alto tenore di vita. Visita guidata della città: il Pont du Mont-Blanc, Quai general Guisan e Rues Basses: l’insieme di strade pedonali nel cuore della città. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per l’Italia via Chamonix, Monte Bianco e Aosta. Arrivo previsto in tarda serata.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È DI € 550,00 (In camera doppia)

COMPRENDE: viaggio in pullman G.T., trattamento di mezza pensione in Hotel ***/**** stelle, 1 pranzo in ristorante, ingresso castello con audioguide, guida, nostro accompagnatore, assicurazione.

NON COMPRENDE: tutto quanto non indicato espressamente nel programma o indicato come facoltativo.