PROGRAMMA

1º giorno – Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per la Foresta Nera. Soste in grill per la colazione facoltativa. Pranzo libero.
Arrivo nel pomeriggio a Friburgo.Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2º giorno – Prima colazione e mattino dedicato alla visita di Friburgo, uno dei luoghi più suggestivi della Foresta Nera, città famosa per il clima, i vini e la grande università. Visita guidata del centro storico; tra i principali monumenti ci sono il Munster, Cattedrale gotica con l’imponente campanile che incanta per la sua maestosità e bellezza ed il Kaufhaus, caratterizzato dalla facciata rossa arricchita stemmi e personaggi che omaggiano la Casata degli Asburgo.
Continuazione per Triberg, nel cuore boschivo della Foresta Nera, cittadina nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e per le sue spettacolari cascate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungiamo Titisee sulle rive dell’omonimo lago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3º giorno – Prima colazione in hotel e partenza per la Svevia. All’arrivo, visita guidata di Tubingen, dominata dal municipio e dalla Collegiata di St. George. Tubingen è una località tranquilla, verde, a misura d’uomo, attraversata dal fiume Neckar. Pranzo libero. Proseguimento per Hohenzollern e visita del castello di origine della celebre famiglia i cui membri divennero Re di Prussia ed imperatori di Germania. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4º giorno – Prima colazione in hotel e partenza per Blumberg, da dove saliamo sul treno a vapore della Sauschwanzlebahn (Ferrovia della Coda di Porco), bellissimo treno d’epoca con carrozze nere e seggiolini in legno. L’itinerario della durata di un’ora circa, prevede cinque fermate in piccole stazioni. La sosta più affascinante è senza dubbio quella di Futzen. Il treno attraversa la valle del Wutach. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È DI € 440,00 (In camera doppia)

COMPRENDE: viaggio in pullman G.T., trattamento di mezza pensione in hotel 3-4 stelle, 2 pranzi in ristorante, guida, nostro accompagnatore, assicurazione.

NON COMPRENDE: tutto quanto non indicato espressamente nel programma o indicato come facoltativo.