PARTENZE
Lucca, Viareggio, Massa, Carrara, La Spezia, Parma, Fidenza, Piacenza, Lodi, Milano, Varese.
Possibilità di altre partenze su richiesta (contattateci).

PROGRAMMA

1° GIORNO: Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza per Lucerna. Soste in grill lungo il percorso per colazione facoltativa. Arrivo in tarda mattinata. Pranzo libero e tempo a disposizione per attività individuali nel centro storico dove si trova il magico mercatino di natale. A Lucerna durante il mese di dicembre la piazza adiacente alla chiesa francescana si anima di luci per i Mercatini di Natale a Lucerna con le bancarelle ricche di idee-regalo e specialità enogastronomiche. Non solo. In stazione, durante lo stesso periodo, si svolge il Mercato del Bambin Gesù di Lucerna. A Lucerna si respira l’atmosfera natalizia in ogni angolo. Lo shopping inizia in Stazione con il Mercato del Bambin Gesù. Gli stand offrono un mix di dolci e cibo piccante ma anche candele, lampade ad olio ed utensili da cucina. La piazza adiacente alla Chiesa francescana – la Franziskanerplatz – si anima di luci e bancarelle per tutto il mese con il Mercato di Natale. Si tiene anche il festival “Design Schenken” (Design da regalare) presso la Kornschütte (municipio): nella tre giorni oltre 90 marchi svizzeri propongono idee regalo creative. Durante i weekend a dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo l’Handcraft Market per chi è alla ricerca solo di oggetti fatti a mano. Musica dal vivo sul palco della manifestazione “Venite” in Kapellplatz. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Prima colazione in hotel. Trasferimento a Strasburgo. Incontro con la guida per tour mattutino nel centro di Strasburgo. Dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, contiene i quartieri della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Nôtre Dame; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona dei Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; il Barrage Vauban. Pranzo in ristorante. Pomeriggio con tempo a disposizione per attività individuali e visita del mercatino di natale. Giunto alla sua 448° edizione il Mercatino di Natale di Strasburgo, il famoso “Christkindelsmärik”, situato nella zona di place Broglie, è considerato il più antico Mercatino di Natale di Francia. Infatti nell’anno 1570, per contrastare le tradizioni cattoliche, il protestantesimo strasburghese sostituisce il mercato di San Nicola con il “Christkindelsmärik”, il “Mercato del Bambino Gesù”. Nel 2017 Strasburgo, città dell’ Alsazia che ha festeggiato il suo 27° anniversario come Capitale del Natale in quanto nella città durante il periodo natalizio sono centinaia gli eventi proposti che animano la tradizione e la magia del Natale: concerti, mostre, incontri, spettacoli e azioni di solidarietà.Il Christkindelsmarik è uno dei Mercatini di Natale più famosi della Francia: centinaia sono lebancarelle che ogni anno vengono disposte in place Broglie e lungo le vie di Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie fino ad arrivare alla piazza Place Klébler, dove si può ammirare uno dei più grandi Alberi di Natale d’Europa.Sfiziosa è la pasticceria natalizia francese, capitanata dai caratteristici Maennelle, “omini” fatti con la pasta delle brioche decorata. Nello storico quartiere Petite France, situato sulla Grande Île e Patrimonio UNESCO, è possibile trovare il caratteristico Mercatino Natalizio allestito nell’affascinante scenario delle caratteristiche case a graticcio. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali nel centro di Colmar. Affascinante città dell’ Alsazia, Colmar, con la sua architettura a “colombages” – le tipiche le pareti a graticcio – e i canali. Raccolta nelle dimensioni, questa città possiede un patrimonio culturale considerevole: è infatti la città natale del celebre scultore Frédéric Auguste Bartholdi, progettista della Statua della Libertà di New York! La città durante l’Avvento è fiabesca e Colmar conduce i visitatori alla scoperta dei cinque Mercatini di Natale che animano la Place des Dominicains, la Petite Venise e il Koïfhus. Concepite come un vero e proprio spettacolo coreografico, le decorazioni natalizie si accordano alle inedite illuminazioni notturne della città vecchia. Numerose sono le manifestazioni e glieventi che prendono vita a Colmar in occasione del Natale: concerti, letture, la cassetta gigante per le lettere a Babbo Natale e persino una pista di pattinaggio illuminata in place Rapp. Pranzo libero. Dopo pranzo, ritrovo del gruppo e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E’ DI € 285,00

 

COMPRENDE: viaggio in pullman G.T., nostro accompagnatore, 2 mezze pensioni in hotel, 1 pranzo in ristorante, guida, assicurazione.

 

NON COMPRENDE: Tutto quanto non indicato espressamente nel programma o indicato come facoltativo.