PARTENZE
Lucca, Montecatini, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Modena, Carpi, Mantova, Verona.
Possibilità di altre partenze su richiesta (contattateci).

PROGRAMMA

1º GIORNO –

Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi stabiliti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per la Val Gardena, soste in grill per la colazione facoltativa. Arrivo ad Ortisei e visita dei suoi suggestivi Mercatini di Natale Per l’occasione, Ortisei si trasforma magicamente in un autentico paese di Natale: in ogni angolo risuonano incantevoli melodie natalizie e il profumo di specialità gastronomiche appena sfornate si diffonde nelle vie del paese. Nelle casette di legno del mercatino vengono offerti prodotti regionali. Inoltre, il Mercatino di Natale di Ortisei offre ogni giorno un ricco e vario programma di contorno. Ad esempio, in Piazza Stetteneck tutti i giorni viene aperta una finestrella del calendario dell’Avvento. Tra l’altro: in Piazza Stetteneck c’è addirittura un’apposita cassetta postale nella quale i bambini possono imbucare le loro letterine. Basta infilare la busta nella cassetta e i desideri dei più piccoli saranno recapitati tempestivamente al destinatario. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento nel magico paese Dolfiland. Natale è la festa più importante dell’anno per molte persone. È questo il momento in cui le più antiche tradizioni sono vissute in famiglia. Ovviamente si comincia con la decorazione festosa della propria casa e soprattutto con l’allestimento di un magnifico e scintillante albero di Natale. Qui è stato realizzato un mercatino di Natale al coperto che vive tutto l’anno. In capanne appositamente allestite ammiriamo le sculture in legno tradizionali e le più varie decorazioni natalizie tutte fatte a mano con legni dei boschi locali nella migliore tradizione della scultura in legno della Val Gardena.  Nel tardo pomeriggio trasferimento al mercatino natalizio di Santa Cristina, in Val Gardena. Un evento dove gli organizzatori non puntano sulla quantità bensì sulla qualità dei prodotti. L’assortimento spazia dagli oggetti dell’artigianato locale, come le figure del presepio intagliate nel legno e le splendide decorazioni natalizie, fino agli articoli tessili e di maglieria, ai libri e ai quadri, candele, carta da regalo e ceri natalizi. Non possono certo mancare il vin brulé, ideale per riscaldarsi, e i tipici dolci locali, i “Weihnachtszelten” (panforte). Trasferimento in Hotel Cena e pernottamento.

 

2º GIORNO – Prima colazione in Hotel e partenza per Brunico dove Il Mercatino di Natale offre caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti. Durante i fine settimana nel periodo che precede il Natale diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animano il centro storico di Brunico. Immergetevi nella magia del Mercatino di Natale di Brunico e lasciatevi ammaliare dalla straordinaria atmosfera creata da luci e dolci melodie. Assaporate il delizioso profumo dei biscotti al panpepato, del Zelten, del vin brulé e del tè bollente, mentre passeggiate attraverso i banchetti artisticamente decorati. Pranzo in ristorante e partenza per Bressanone, antica città posta tra la Valle dell’Isarco e la Val Pusteria. All’arrivo tempo a disposizione per la visita del centro città e al mercatino di Natale, una magia creata dalla quantità di “casette” che espongono i vari prodotti della tradizione e dell’artigianato locale. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.

 

 

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E’ DI € 170,00 (in camera doppia)

 

COMPRENDE: viaggio in pullman G.T., pensione completa in hotel 3 stelle, pranzo in ristorante, nostro accompagnatore, assicurazione.

NON COMPRENDE:  ingressi e tutto quanto non indicato espressamente  nel programma o indicato come facoltativo.