PROGRAMMA

1° GIORNO (1 dicembre): Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza. Soste in grill per colazione facoltativa. Arrivo a Tirano nella tarda mattinata e breve visita al Santuario della Madonna. Alla confluenza della Val Poschiavo con quella dell’Adda sorge maestosa la Basilica della Beata Vergine. Si tratta senza dubbio del monumento più insigne della provincia dal punto di vista artistico, culturale e religioso. Meta ancor oggi di pellegrinaggi, la Basilica è stata edificata nel 1505, nel luogo in cui un anno prima la Madonna apparve al Beato Mario Omodei. Pranzo tipico valtellinese. Nel primo pomeriggio partenza con Trenino Rosso: moltio lo chiamano il più bello del mondo, forse anche per il fatto che i binari della ferrovia Retica (vero nome) portano il viaggiatore fin quasi a toccare il cielo. Questo spettacolare ed indimenticabile percorso inizia a Tirano. Salire sul trenino del Bernina equivale ad entrare in un teatro e il paesaggio che ci scorre davanti è il palcoscenico. Ma non solo la natura è da ammirare, anche la ferrovia stessa da spettacolo con locomotive e vagoni ”giocattolo”, stazioncine pittoresche, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze a tratti impressionanti. Indubbiamente il fascino del viaggio è dato poi dal percorso che dal fondovalle valtellinese, passando per i boschi, sale tra i ghiacciai e le vette del Bernina per poi scendere nell’incantevole Engandina sino a Pontresina e St. Moritz. All’arrivo visita libera e della cittadina svizzera, universalmente riconosciuta come tra i più eleganti centri di soggiorno montano del mondo. A fine giornata partenza per Livigno, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

2° GIORNO (2 dicembre): Prima colazione in hotel. Mattinata libera per acquisti estremamente vantaggiosi nei negozi extradoganali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno.Arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 215,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 35

COMPRENDE: bus – biglietto treno – hotel 3* in con trattamento di pensione completa -1 pranzo in ristorante -nostro accompagnatore – assicurazione 

NON COMPRENDE: Tutto quanto non espressamente indicato nel programma o indicato come facoltativo – tassa di soggiorno